TAPING NEUROMUSCOLARE – PERCORSO PROFESSIONALE RIABILITAZIONE NELL’AMBITO LINFATICO (2-3)

limfatico

II modulo – 5/6 luglio 2016
III modulo – 27/28 settembre 2016
alta specializzazione nmt linfotaping stage 2-3
sala aism sezione provinciale
via alizeri, 3 c
genova

 

corpo docente: david blow – barbara ramella – maurizio mazzarini

separatore

– Medici Fisiatri, Neurologi, Ortopedici
– Fisioterapisti
– Infermieri
– Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva
– Terapisti Occupazionali

Conoscere la teoria ed i concetti alla base della tecnica del Taping NeuroMuscolare e sviluppare in modo corretto le tecniche manuali previste durante il corso, in particolare le tecniche di applicazione del Taping NeuroMuscolare nell’ambito della fisioterapia per la risoluzione delle problematiche a supporto terapeutico della riabilitazione linfatico. Protocolli di trattamento con NMT associati a tecniche di mobilizzazione attivanti le singole applicazioni. Il corso è stato studiato e progettato per ampliare l’apprendimento teorico e soprattutto pratico e manuale della metodologia del Taping NeuroMuscolare. I corsi Taping NeuroMuscolare sono conosciuti per il loro alto livello di apprendimento e soddisfazione dalla parte dei corsisti.

Il Partecipante riceverà un diploma che lo abilita al trattamento e alla gestione del processo di riabilitazione con il metodo Taping NeuroMuscolare Linfatico – LinfoTaping. Ogni partecipante riceverà il proprio numero di certificazione riconosciuto a livello internazionale. Solo al completamento di tutti moduli e superando l’esame finale il partecipante riceverà la qualifica di NMT Alta specializzato LinfoTaping. La frequenza  al corso è obbligatoria al 100%.

Il corso attribuisce N. 46,5 Crediti E.C.M. – Educazione Continua in Medicina.

Quota di iscrizione:  Euro 700,00 + I.V.A. se effettuata entro il 30/05/2016 Euro 780,00 + I.V.A. se effettuata dopo il 30/05/2016 Acconto da versare all’iscrizione Euro 200,00.

Il corso è accreditato per n. 26 per Medici Fisiatri, Neurologi, Ortopedici, Fisioterapisti, Infermieri ,Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva,Terapisti Occupazionali.

Materiale corso: Kit di studio, dispensa, tape, forbici, dermo-matita (valore di euro 50,00 per modulo).
Nota:  Il corso base di Taping NeuroMuscolare percorso professionale Linfatico è frequentabile senza obbligo di propedeuticita’ di ulteriori corsi.

Tutti i corsi sono certificati ISO 9001 per garantire la massima qualità di formazione. La Certificazione Internazionale NMT sarà consegnata al superamento dell’esame finale del corso. Il corso é articolato in 3 moduli di 2 giorni per una qualifica di 6 giorni di aggiornamento e di Alta Specializzazione NMT LinfoTaping.

Lo scopo del progetto formativo di Taping NeuroMuscolare (NMT) è quello di far acquisire agli specialisti dell’ambito riabilitativo le competenze di base dell’utilizzo del Taping NeuroMuscolare con una  formazione on site ed interattiva. I corsi proposti da Taping NeuroMuscolare Institute permettono al partecipante di acquisire le abilità manuali e di apprendere le tecniche proprie del Taping NeuroMuscolare per il trattamento dell’edema nella fase acuta, post-acuta e funzionale in ambito ortopedico e neurologico. Le applicazioni vengono effettuate secondo  una metodologia mirata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna,  ridurre l’infiammazione, prevenire episodi di linfangite, ridurre le aderenze e le retrazioni cicatriziali, favorire il ripristino delle vie linfatiche durante le fasi di riabilitazione motoria, neurologica e chirurgica.

SCARICA SCHEDA ISCRIZIONE

Riabilitazione post chirurgica della paziente mastectomizzata: dall’esame obiettivo alla strategia terapeutica  Obiettivi formativi: il corso prevede una parte teorica sull’utilizzo del metodo Taping NeuroMuscolare e dei suoi obiettivi di trattamento terapeutico specifici per la riabilitazione della paziente mastectomizzata, seguita da una parte pratica, che permetterà al partecipante di sviluppare e acquisire le abilità manuali e le competenze proprie delle applicazioni del Taping NeuroMusculare nelle varie fasi della riabilitazione. Competenze e abilità specifiche del NMT renderanno Il terapeuta in grado di migliorare la mobilità, ridurre il gonfiore e l’edema, ridurre il dolore durante la mobilizzazione, migliorare la mobilità generale e velocizzare il processo di guarigione del paziente per renderlo autonomo. Il partecipante imparerà anche a gestire il processo della riabilitazione del paziente durante le varie fasi del trattamento.

Taping NeuroMuscolare: concetti, teoria e tecniche di applicazione. Analisi del tipologia di  chirurgia e l’evoluzione della metodologia di intervento.
Applicazioni pratiche: di compressione e decompressione
Applicazioni didattiche e pratiche nell’arto superiore:
– costruzione anteriore e posteriore braccio e avambraccio
– trattamento dell’edema e del versamento locale
– applicazione ascellare anteriore e posteriore
Esempi di applicazioni su patologie dimostrazione ed esecuzione pratica:
– drenaggio del tronco nel paziente con mastectomia
– gestione della paziente mastectomizzata
Patologia oncologica chirurgia e principi di gestione della riabilitazione della paziente mastectomizzata
• analisi della cicatrice e scelta terapautica del NMT

Modalità di applicazione di drenaggio e principi di trattamento nella cura dopo l’intervento chirurgico
Metodi di Applicazione in fase acuta (3-12 giorni dopo l’intervento chirurgico)
Metodi di Applicazione in fase post-acuta (12-45 giorni dopo l’intervento chirurgico)
Metodi di Applicazione in fase di rieducazione funzionale
Metodi di Applicazione in fase cronica di congestione linfatico
Metodi di Applicazione integrata con bendaggi  compressivi linfatici (principi di azione, tempi di trattamento, protocolli di trattamento)
Protocolli di trattamento e preparazione all’ intervento di ricostruzione
Analisi di casi di studio e di ricerca in corso
• Discussione
• Prova scritta e prova pratica
• Analisi di casi di studio e di ricerca in corso
• Discussione

Riabilitazione chirurgica linfatica e della cicatrice  Obiettivi formativi: Il corso prevede una parte teorica sullo sviluppo del metodo Taping NeuroMuscolare, sulla valutazione e gli obiettivi di trattamento terapeutici specifici per la riabilitazione della cicatrice e una parte pratica che permetterà al partecipante di sviluppare le abilità manuali, valutative e le competenze proprie delle applicazioni del Taping NeuroMuscolare nelle varie fasi della trattamento della cicatrice. Competenze e abilità specifiche del NMT renderanno il terapista in grado di migliorare la mobilità del paziente, ridurre il gonfiore e l’edema, ridurre la sintomatologia dolorosa nella zona  della cicatrice durante la mobilizzazione, migliorare la postura nella sua globalità, tutto ciò per rendere il paziente più autonomo nel quotidiano e migliorarne la qualità di vita.

Taping NeuroMuscolare e Applicazioni pratiche: di compressione e decompressione e valutazione
Posizione e condizione delle cicatrici: addome, torace, lombare, collo, arti superiori, arti inferiori
Analisi della tipologia della pelle e valutazione della cicatrice
– diagnosi
• Trattamento aderenza superficiale
• Trattamento aderenza profonda
• Modalità di applicazione di drenaggio e principi di trattamento
• Metodi di Applicazione in fase acuto
• Metodi di Applicazione in fase post acuto
• Metodi di Applicazione per migliorare la riabilitazione funzionale del arto

Obiettivi nel trattamento dell’edema e della cicatrice post chirurgia: arto-protesi al ginocchio, protesi anca, protesi alla spalla
• Obiettivi trattamento cicatrici tissutali
• Cicatrici post operatorie e traumatiche
• Cicatrice addominale e obiettivi del NMT durante il trattamento
• Metodo di applicazione per drenare e principali
• Trattamenti post chirurgia
• Metodo d’applicazione nella fase acuta (3-12 giorni post chirurgia)
• Metodo d’applicazione nella fase successiva a quella acuta (12-45 giorni post chirurgia)
• Metodo d’applicazione per la riabilitazione linfatica nella fase funzionale (>45 giorni post chirurgia)
• Analisi dei casi studio e relativa ricerca scientifica
• Discussione
• Prova scritta e prova pratica