prevenzione delle lesioni da pressione

online

separatore

E.C.M.
Il corso è accreditato per n. 500 Infermieri e Infermieri Pediatrici ed assegna n. 10 (dieci) crediti formativi.

Le lesioni da pressione, meglio conosciute come ulcere da decubito,  rappresentano una grave e purtroppo frequente complicanza connessa a situazioni di prolungato allettamento e/o difficoltà motorie.

La conoscenza di tutte le modalità di prevenzione rappresenta sicuramente una maggiore sicurezza nell’approccio al Paziente a rischio di lesione, così come la conoscenza delle diverse modalità di trattamento e degli ausili necessari, contribuisce alla drastica riduzione delle complicanze delle lesioni stesse.

Sul piano sociale e economico queste lesioni sono gravate da alti costi derivanti dai  prolungati tempi di ricovero, dalla frequente riospedalizzazione e dalla difficoltà di gestire le stesse in ambienti non attrezzati.

Scopo di questo corso è di fornire le basi teoriche e pratiche per la prevenzione, la gestione ed il trattamento delle lesioni da pressione in ambiente extraospedaliero, garantendo una uniformità di trattamento pur nelle diverse realtà territoriali.

Configura inoltre la creazione di una rete di collaborazione extra- ed intraospedaliera al fine di garantire al Paziente un adeguato trattamento, sfruttando al massimo le risorse che le due componenti possono offrire, evidenziando il ruolo delle diverse professionalità che sinergicamente contribuiscono alla cura del Paziente.

Capitolo 1) Responsabilità professionale
Capitolo 2) definizione ed evidenze scientifiche
Capitolo 3) Identificazione del paziente a rischio ed eziopatogenesi
Capitolo 4) Stadiazione
Capitolo 5) Come prevenire
Capitolo 6) ausili per la prevenzione

Percorso didattico

La piattaforma FAD offre strumenti interattivi che possono facilitare l’apprendimento della materia.
L’attribuzione dei crediti avviene al superamento del test finale che deve essere eseguito direttamente online al termine della lettura.
Il relativo attestato viene generato sempre online al superamento del test (almeno 75% di risposte esatte).
Il test può essere ripetuto senza limite al numero di tentativi.
Il rilascio dei crediti ECM è subordinato al superamento dell’esame online. Il relativo attestato viene generato sempre online al superamento del test (almeno 75% di risposte esatte) ed è subordinato alla verifica amministrativa dei requisiti.
Il test può essere ripetuto senza limite al numero di tentativi.

Quota e modalità di iscrizione:

Il corso ha un costo di 30,00  (trenta) Euro IVA COMPRESA

Accedere al corso dal sito: www.formedsrl.com

Il pagamento può essere effettuato online al momento della registrazione tramite carta di credito. I dati di accesso alla FAD verranno inviati via mail al completamento del pagamento.

In caso di effettuazione del pagamento tramite Bonifico bancario, prima di effettuare lo stesso, inviare mail a: a.allegretti@formedsrl.com
Una volta effettuato il bonifico si riceverà il codice prepagato che consentirà di effettuare la registrazione e accedere alla FAD.

Requisiti minimi delle postazioni informatiche per i servizi di FAD

Processore: non inferiore Pentium III

Memoria: almeno 512 Mb o superiore

Hard Disk: non inferiore a 50Gb

Sistema operativo: Windows XP, Vista 7, oppure Mac OS X

Software: Browser Explorer 6 o superiore (versione 9 non compatibile), Google Chrome, Firefox, Opera, Acrobat Reader, Java

Schermo: 17 pollici risoluzione ottimale

non inferiore Pentium III

Processore: non inferiore Pentium III