Mindfulness Based Stress Reduction

goccia

5 ottobre – 23 novembre 2016
Genova
ANTERES Studi Medico Psicologici
Via Granello 5/2

 

responsabile scientifico e docente: Dott.ssa Laura Roscelli

separatore

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un protocollo psico-educativo per la riduzione dello stress. Sviluppato negli USA negli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn. Il programma, oggi applicato anche in Italia, è stato sottoposto a numerosi studi (Ruth A. Baer 2012) che ne hanno dimostrato l’efficacia in svariati settori della salute fisica e psicologica, nell’ambiente lavorativo e nello sport.

Kabat Zinn focalizzò la sua attenzione su ciò che avviene quando siamo sottoposti ad uno stress dovuto a una malattia fisica, a un disagio psicologico o a un stress interpersonale e notò come esso alteri la nostra capacità di rispondere in maniera funzionale agli eventi e ci porti ad agire in modo automatico, innescando un circolo vizioso difficile da sciogliere.

Il programma MBSR si occupa proprio del momento in cui lo stress ci avvolge in un circolo vizioso, insegnando una pratica meditativa che aiuta a riconoscere e attivare risorse disponibili per la propria salute e benessere. Si sperimenterà quindi un modo nuovo e più idoneo per far fronte alle diverse situazioni di vita che possono produrre fatica, stress e sofferenza psichica e fisica.

Il nucleo fondamentale della pratica Mindfulness è quello di imparare a porre attenzione in maniera intenzionale e non giudicante all’esperienza del momento presente, così com’è, nel suo scorrere nel tempo. Sarà proprio questo atteggiamento da “testimone” di noi stessi che consentirà di saper cogliere e identificare i segnali fisici, gli stati emotivi e i pensieri automatici, nel momento stesso in cui ogni volta si manifestano.

Diventare intimi conoscitori del proprio modo di funzionare è importante al fine di riuscire a rispondere agli eventi nel modo migliore 2possibile, anziché reagire in modo automatico e poco consapevole. La pratica della piena consapevolezza (Mindfulness), pur procedendo gradualmente, conduce a un cambiamento che alla fine sarà radicale, benefico e durevole.

Durante il percorso verranno fornite istruzioni guidate su diverse pratiche di meditazione Mindfulness, da svolgere da seduti o in movimento, quali l’ascolto del respiro e l’attenzione ai segnali sensoriali del corpo e della mente, anche mediante l’uso di semplici pratiche yoga.

Attraverso condivisioni di gruppo, verranno osservati i vissuti e le esperienze realizzate nei diversi momenti di pratica.

Ai partecipanti verranno affidati una serie di esercizi da svolgere a casa, con l’aiuto di tracce audio e di istruzioni scritte.

Il corso è accreditato con il numero 162836  ed eroga 37 crediti a tutte le professioni che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina.

La partecipazione al corso avverrà dopo un colloquio con l’istruttore Dottoressa Laura Roscelli prima dell’inizio del corso stesso. La Dottoressa Roscelli è contattabile al suo numero di cellulare +39 3474324186 o al suo indirizzo email l.roscelli@anteres.it .

L’iscrizione al corso è di Euro 330,00 + I.V.A.

Responsabile Scientifico e Docentei: Dott.ssa  Laura Roscelli

Numero massimo partecipanti: 15

Verifica apprendimento: Prova scritta

grnovatab